ADE E PERSEFONE
PERSEFONE\CORE: Figlia di Demetra, dea delle messi, e di Zeus, padre degli dei.
ADE: dio degli inferi.
IL MITO.
Un giorno mentre Core raccoglieva fiori, la terra sotto i suoi piedi si aprì ed uscì Ade, su un carro trainato da quattro cavalli neri. Il dio degli inferi si era innamorato della giovane e per questo era uscito dal suo regno per rapirla e portarla con sé.
Le grida di disperazione della giovane Core rimasero nell’aria anche dopo il rapimento.
La madre non appena udì le sue grida, vestita da lutto, la cercò ovunque nel mondo per 9 giorni e 9 notti. Al decimo giorno si recò da Elio, dio del sole, che le svelò il luogo dove la figlia era imprigionata: “Demetra smetti di cercare tua figlia, ora è la sposa di Ade e si chiama Persefone”.
Nonostante la dea delle messi fosse la più docile fra gli dei, saputo la notizia emise un urlo così potente che piante e fiori smisero di crescere, e decise di dare inizio a una carestia sulla terra così che gli uomini non potessero più fare sacrifici agli dei, cosa di cui le divinità erano estremamente orgogliosi.
Alla fine Zeus chiese direttamente al fratello, Ade, di restituire la figlia di Demetra, a patto che non avesse ancora assaggiato il cibo dei morti.
Quest’ultimo, sorprendentemente, accettò ma non senza inganno. Prima di far tornare sulla terra Persefone, le fece mangiare sei semi di melagrana.
Quando la fanciulla tornò dalla madre, immediatamente la terra torno a rinvigorirsi e mettendo fine alla carestia.
Ma con l’inganno di Ade, Demetria scoprì che per sei mesi all’anno l’amata figlia doveva fare ritorno nel mondo oscuro da Ade, il numero dei semi che mangiò.
Così si diedero vita alle stagioni: primavera ed estate quando Persefone era con la madre nel mondo dei vivi e autunno ed inverno, quando questa faceva ritorno da Ade.
The Heart Is a Book ⭐