Trama. ANNO 2380: ai cadetti dell’ultimo anno dell’Accademia Aurora sta per essere affidata la prima vera missione. Tyler Jones sa che, proprio perché è il migliore del suo anno, potrà reclutare la squadra dei suoi sogni. Peccato che, a causa del suo comportamento sconsiderato, come punizione gli vengano assegnati d’ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri capisquadra, quelli con cui nessuno vorrebbe mai lavorare. Proprio lui, l’allievo più talentuoso dell’Accademia sarà al comando di una vera e propria banda di disperati:
• una diplomatica, cintura nera di sarcasmo
• una scienziata sociopatica con la tendenza a sparare ai suoi compagni
• uno smanettone geniale e dall’ironia pungente
• un guerriero alieno con seri problemi di gestione della rabbia
• una pilota abilissima con un leggerissimo debole per Tyler.
Ma non è nemmeno questo il suo problema principale. Infatti, solo dopo aver risvegliato da un sonno lungo duecento anni la misteriosa Aurora Jie-Lin O’Malley, Ty scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra rimasta a lungo sopita e che, ironicamente, proprio la sua squadra di disperati potrebbe essere l’ultima speranza di salvezza per l’intera galassia. Comunque: NIENTE PANICO!
✿ஜீ۞ஜீ✿•.¸¸.•*`*•.•ஜீ☼۞۞☼ஜீ•.•*`*•.¸¸.•✿ஜீ۞ஜீ✿
La squadra 32, gli scartati della Legione Aurora, è formata da: Tyler, il comandante, il “Ragazzo d’oro“, da Scarlett, la sua gemella, “la Diplomatica“, da Cat “l’Asso“, che ostinatamente cerca di convincersi che il suo legame con Tyler sia solo amicizia, Zila, la Mente, che non riesce a esprimere i suoi pensieri nella maniera corretta, Fin, l’alieno betraskano con la pelle bianchissima e grandi occhi neri, lo Smanettone, da Kal, l’alieno syldrathi con le sue trecce argentee perfette, orecchie a punta e avvolto dal mistero, soprannominato “Legolas” e infine c’è Aurora, la terrestre ritrovata da Tyler su una nave perduta da 200 anni, “la Ragazza fuori dal tempo“.
Una squadra di rifiutati, che apparentemente sono stati incaricati di una missione semplice, forse anche poco gratificante ma che si rivelerà invece estremamente importante e pericolosa.
Il timore che si ripresentasse una storia simile, con protagonisti simili alla serie di Illuminae File era alto, per fortuna la storia, dopo i primi capitoli, ha preso la sua strada e l’ho trovata avvincente. Mi ha strappato diverse risate rendendo la lettura più leggera.
Sia il World Building che i personaggi sono ben caratterizzati, con le loro singole personalità e particolarità. Ho amato che la storia fosse ambientata in vari scenari dello spazio, ci sguazzo in questi ambienti 😍.
I colpi di scena non mancano, e io non li ho trovati così scontati, anzi hanno portato alla lettura quella vivacità essenziale per questa storia.
I miei preferiti sono sicuramente Fin e Cat, mi hanno fatto morire con il loro sarcasmo, quello di Cat più tagliante e quello di Fin volto a smorzare le situazioni tese.
Mi ha ricordato in modo positivo i Guardiani della galassia: un gruppo di personaggi differenti, male assortiti ma che riescono a trovare il modo di cooperare per un unico scopo, con la stessa ironia e momenti di emozione; anche il legame fra alcuni personaggi mi ha appassionato e commosso.
Se devo trovare una nota negativa, per me, è stata l’aver costruito nuovamente una storia con protagonisti dei ragazzi davvero molto giovani, per la trama li avrei preferiti più maturi.
In attesa che esca la traduzione italiana del secondo capitolo, Aurora Burning, lo potete trovare in lingua inglese, uscito quest’anno.
Aurora Rising diventerà anche una serie tv prodotta da MGM TELEVISION, in cui Kaufman e Kristoff faranno da consulenti alla produzione.
Voi cosa ne pensate di questa nuova serie della mente di Kaufman e Kristoff? Avete letto anche Illuminae File?
The Heart Is a Book ⭐
Una opinione su "Recensione – Aurora Rising. Aurora cycle. Vol. 1"