
꧁∙∙∙∙∙·ᵒᴼᵒₒₒᵒᴼᵒₒₒ꧁꧂ₒₒᵒᴼᵒₒₒᵒᴼᵒ·∙∙∙∙∙꧂
Ho sempre voluto leggere Jane Eyre, e mi domando come mai ci abbia messo così tanto a farlo!
Ho amato il signor Rochester, il suo lato ombroso ma affascinante. Si un uomo strano, soprattutto le sue parole mai banali. Un uomo che nasconde una passione tenuta nascosta dalle delusioni della vita.
Jane è un bellissimo personaggio. Donna forte ma allo stesso tempo fragile, di grandi valori morali a cui non fa mai compromesso, nemmeno se questo può costarle dei grandi sacrifici o perdite.
La prima parte del libro dove si racconta della sua infanzia e del periodo vissuto a Lowood mi ha tenuta attaccata alle pagine e mi ha suscitato sentimenti di rabbia e di profonda tristezza.
C’è un personaggio che ho odiato più di tutti e meno sopportato: il Signor Rivers! Non so se sono l’unica ma mi irritava ogni volta che leggevo di lui e dei suoi modi di fare, soprattutto la sua insistenza e il suo “velato” giudizio che esprimeva nei confronti di Jane!
Charlotte è davvero brava a suscitare svariati sentimenti nei suoi lettori.
Ho trovato la sua scrittura bella e scorrevole, ricca di pathos e delicatezza. Nei momenti in cui sembra che si stia facendo noioso accade sempre qualcosa che ravviva il racconto.
La parte più gotica, perché come sua sorella Emily ne introduce qualche aspetto, lasciano il lettore con quell’apprensione che ti incolla alle pagine. Mi sono particolarmente piaciute le descrizioni e i paragoni che usa per spiegare certi concetti, semplici ma efficaci.
E’ il primo libro che leggo di Charlotte, e sicuramente non sarà l’ultimo. Tra lei e Emily, gli unici due libri letti delle Bronte al momento, devo dire che Charlotte mi ha conquistato in pieno. Sono curiosa di leggere anche qualcosa di Anne e riuscire a farmi un idea completa di queste talentuose scrittrici.
E voi cosa ne pensate di questa autrice e delle sue sorelle?
The Heart Is a Book ❤📚
Ho adorato questo romanzo!!
"Mi piace"Piace a 1 persona