Buonasera Lettori,
eccoci giunti al termine anche di questa saga, di questo lungo viaggio in compagnia con Cinder, Kai, Scarlet, Wolf, Cress, Thorne, Iko, Winter e Jacin contro di lei, Levana.
Winter, figliastra bellissima di Levana e che quest’ultima odia, perché nonostante l’imperfezione della giovane principessa, è amata dal popolo più di lei e questo non può sopportarlo.
La principessa e la sua guardia (protettore ed amico) Jacin si uniscono a tutti i protagonisti dei precedenti capitoli per combattere e spodestare la malvagia regina e ridare alla Luna la sua degna Sovrana.
In questo ultimo romanzo ho trovato delle similitudini con Hunger Games, soprattutto con Mockinjay: il reclutamento dei soldati nei settori lunari, la battaglia finale per liberarsi del nemico crudele e infido.
L’ambientazione esclusivamente sulla Luna è stata interessante ma regna un po’ di caos in questo capitolo, soprattutto sul finale, che mi è sembrato un po’ troppo veloce. Alcuni momenti risultano meno scorrevoli ma la chiusura del romanzo mi è piaciuta e mi ha lasciato quella tristezza di dover dire addio a questi personaggi a cui ci siamo affezionati.
La Meyer, riconfermo, ha scritto e costruito un retelling affascinante e molto originale di alcune famose favole che ci hanno sempre appassionato e fatto sognare sin da bambine: Biancaneve, Cappuccetto rosso, Raperonzolo e Cinderella.
Alcuni personaggi mi sono entrati maggiormente nel cuore:
Winter è il personaggio più fragile fra le 4 figure femminili. Mi è piaciuto che la scrittrice abbia deciso di raffigurare esteticamente e caratterialmente la Biancaneve lunare con una bellissima pelle color ebano, e la sua cicatrice sul viso che crea una bellezza imperfetta ma ammaliante.
Scarlet è la mia preferita. Ho amato il suo sarcasmo e il coraggio che ha tirato fuori maggiormente in questo romanzo.
Thorne, si è confermato il mio preferito su tutti. Lui e Cress sono adorabili!! L’emozione quando lui finalmente si espone.
Voi che ne pensate? Siete rimasti soddisfatti di questo finale?
The Heart Is A Book ❤📚