oggi vi parlo dell’ultimo libro letto: Tilly e le storie da salvare della scrittrice inglese Anna James. Ringrazio per prima cosa la Garzanti per avermi permesso di continuare a leggere questa saga per ragazzi.
Vi lascio le info e poi la recensione:
Trama. Per l’undicenne Tilly Pages non esiste luogo più accogliente della libreria dei nonni, dove è cresciuta circondata da volumi che ormai conosce a memoria. E dove ha scoperto di avere un dono speciale: è una libro vaga, può viaggiare dentro le storie e parlare con le sue eroine preferite, vivendo esperienze uniche. Un dono straordinario che le permette di fiutare quando qualcosa non va nell’universo delle storie. Come accade in una fredda mattina di novembre, mentre è in vacanza a Parigi con il suo migliore amico Oskar. Non appena Tilly mette piede in una libreria piena di luci e colori che attira la sua attenzione, si accorge che le fiabe stanno letteralmente perdendo la loro magia. In Cappuccetto Rosso, Jack e il fagiolo magico, Raperonzolo e Riccioli d’oro regna il caos: i personaggi perdono in continuazione l’orientamento e si smarriscono; le storie sono tutte mescolate e si confondono l’una con l’altra; e poi misteriosi buchi nelle trame si aprono senza che nessuno se ne accorga. Preoccupata, Tilly capisce che c’è un solo modo per fermare questa gran confusione: entrare nelle fiabe e affrontare un nemico che conosce molto bene, prima che rovini il mondo della fantasia per sempre. Perché i cattivi si nascondono fuori e dentro le pagine. E solo aiutando con coraggio i suoi amici di carta potrà restituire loro il lieto fine che meritano e forse capire cosa è davvero accaduto alla sua mamma.
Anna James ci riporta nell’universo fantastico dei librovaghi. E ci esorta a prendere sul serio l’immaginazione, perché è una forza senza eguali in grado diportarci ovunque e di realizzare l’impossibile. Una nuova, imperdibile avventura per tutti coloro che non possono resistere alla tentazione di leggere un altro capitolo.
400 pagine, Brossura\ Prezzo di questa edizione cartacea 15,00€
📚📚📚📚📚
Con “Tilly e il segreto dei libri” mi ero immersa in questa atmosfera incantevole di libri, dei loro personaggi come Anna Shirley o Alice del Paese delle meraviglie, e di biblioteche. Ora in questo secondo romanzo l’avventura continua, portandoci nel mondo delle fiabe.
Durante gli strani “girovagaggi” della nostra protagonista insieme al suo migliore amico, Oskar, si addentrerà nel mondo fiabesco dove incontrerà personaggi come Jack del Fagiolo magico e Cappuccetto Rosso, per dirvene solo alcuni. Le fiabe però sono un mondo a parte, con regole diverse rispetto ai romanzi, e proprio in questo mondo Tilly scoprirà che qualcosa sta rendendo le fiabe più instabili e imprevedibili che mai.
Tilly, insieme ad Oskar, in questo capitolo cresceranno molto, affrontando situazioni anche apparentemente pericolose.
La storia si fa sempre più intrigante ed è ben costruita, ricca di colpi di scena. Una trama seppur semplice che risulta coinvolgente.
Una lettura davvero piacevole, che mi ha (nonostante non sia più una ragazzina) fatto fantasticare e appassionare molto. Il libro, come nel precedente, sono presenti delle deliziose illustrazioni.
Io credo che non esista un limite di età per leggere i libri, anche storie rivolte principalmente ai ragazzi possono essere gustate dagli adulti. Anzi, bisognerebbe leggerne maggiormente perché come disse Antoine de Saint-Exuperi: “Tutti gli adulti sono stati bambini“.
Ovviamente vi consiglio questa serie di romanzi e se l’avete iniziata non vi deluderà.
Leggere è una porta su nuovi mondi, aiuta ad aprire la mente e trasportarci in luoghi misteriosi, suggestivi e che non esistono.
La lettura porta emozioni di gioia, felicità, tristezza, amarezza , riso e pianto.
Questo è ciò che rende speciale la mia lettura.
Visualizza più articoli
♡~Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare.~♡ Carlos Ruiz Zafón