Chi di noi non ha amato la stravagante Louisa Clark in Io prima di te? E non ha amato Emilia Clarke nella versione cinematografica?
Jojo Moyes riporta la nostra Louisa su carta, e chissà magari prima o poi la rivedremo anche sugli schermi, nel seguito “Dopo di te”,
Dopo di te di Jojo Moyes (Autore), edito da Mondadori, uscito il 4 luglio 2017. 380 pagine. Cartaceo 13.78€, Ebook 9.99€
Trama. Quando finisce una storia, ne inizia un’altra. Come si fa ad andare avanti dopo aver perso chi si ama? Come si può ricostruire la propria vita, voltare pagina? Per Louisa Clark, detta Lou, come per tutti, ricominciare è molto difficile. Dopo la morte di Will Traynor, di cui si è perdutamente innamorata, si sente persa, svuotata. È passato un anno e mezzo ormai, e Lou non è più quella di prima. I sei mesi intensi trascorsi con Will l’hanno completamente trasformata, ma ora è come se fosse tornata al punto di partenza e lei sente di dover dare una nuova svolta alla sua vita. A ventinove anni si ritrova quasi per caso a lavorare nello squallido bar di un aeroporto di Londra in cui guarda sconsolata il viavai della gente. Vive in un appartamento anonimo dove non le piace stare e recupera il rapporto con la sua famiglia senza avere delle reali prospettive. Soprattutto si domanda ogni giorno se mai riuscirà a superare il dolore che la soffoca. Ma tutto sta per cambiare. Quando una sera una persona sconosciuta si presenta sulla soglia di casa, Lou deve prendere in fretta una decisione. Se chiude la porta, la sua vita continuerà così com’è: semplice, ordinaria, rassegnata. Se la apre, rischierà tutto. Ma lei ha promesso a se stessa e a Will di vivere, e se vuole mantenere la promessa deve lasciar entrare ciò che è nuovo.
♥♥♥♥♥
Cercai di dimostrargli che lui era la risposta a una domanda che non mi ero nemmeno accorta di essermi posta
La nostra Louisa cerca disperatamente di ritrovare un senso dopo la morte di Will. Non è facile, lui è sempre lì con lei.
Spinta dalla famiglia, preoccupata per lei, inizia a frequentare un gruppo di conforto, a cui assiste passivamente.
La sua vita viene stravolta quando bussa alla sua porta una ragazza di 16 anni, chi è? E cosa vuole da lei?
La Louisa che troviamo è una Lu più triste, più sola ma a cui non manca mai quel pizzico di ironia.
Amo letteralmente la sua famiglia, mi hanno strappato un sacco di risate!
La scrittura di JoJo è sempre valida e piacevole come per “Io prima di te”, coinvolgente e non scontato.
Era facile cadere nella banalità dopo il grande successo del precedente romanzo, invece ho trovato che abbia scritto un seguito interessante ed apprezzabile.
La figura aggiuntiva di Sam è stato perfetta per me. Non era semplice inserire un nuovo personaggio dopo Will, invece anche qui la JoJo è stata molto brava! Sam è diverso dall’ indimenticabile Will ma non meno affascinante e divertente.
Una lettura gradevole e adatta anche al periodo estivo. Se avete letto Io prima di te, vi siete e Lou vi ha catturato con la sua simpatia e sensibilità, ve lo consiglio assolutamente! Se invece ancora non avete letto il primo romanzo, cosa aspettate?! Correte a leggerlo!!!
(Immagine di Pinterest)
📍Che ne pensate di Louisa? Avete letto altri romanzi della Mojes?