Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery. Edito da Liberamente. Pagine 304. Cartaceo 11.40€, Ebook 1.99€ (edizione Gallucci)
Trama. Matthew e Marilla conducono una vita abitudinaria nel pacifico paesino di Avonlea. Ormai anziani, decidono di adottare un orfano che li aiuti a mandare avanti la fattoria. Ma invece del ragazzo promesso dall’orfanotrofio, a casa Cuthbert arriva Anna, una bambina dotata di una inesauribile immaginazione che finirà per conquistare tutti. “Dentro di me devono esserci tante Anna diverse, a volte penso che sia per questo che sono una persona così difficile. Se fossi un’Anna sola sarebbe tutto molto più facile, ma anche molto meno interessante”.
Mi sono innamorata di Anna, mi sono innamorata dei Verdi Abbaini 🤩
Alcuni sono cresciuti con il cartone animato di Anna, io in primis. Come dimenticare la sigla “🎶Anna dai capelli rossi ha né una mamma né un papà …🎶“
Ammetto però che il romanzo l’ho sempre snobbato, ed ho sempre pensato che non mi sarebbe mai piaciuto, invece mi sono davvero ricreduta!
Anna è logorroica ma, come la imperscrutabile Marilla, glielo si perdona. La sua travolgente sincerità e voglia di vivere è contagiosa.
Anna insegna a tutti noi ad assaporare e vivere anche le piccole cose, quelle che sembrano inutili per qualcuno, e farsi trasportare dalle loro emozioni.
Ma cosa ancora più importante ci insegna il valore dell’amicizia.
Fa, e dice, delle sciocchezze, ed è testarda ma è una giovane ragazzina che impara nel tempo a conoscere se stessa, e chi la circonda, arrivando alla giusta maturità .
Mi sono commossa, ho pianto e non credevo davvero che mi coinvolgesse così tanto!
Ogni sera quando mi mettevo a letto per leggerlo mi dicevo: chissà cosa succederà ad Avonlea questa volta!?
Sottolineo anche che l’edizione di Liberamente è semplice, curata e di facile lettura.
L’avete letto? Vi siete innamorati anche voi di Avonlea e della sua protagonista? 🤩