I PERSONAGGI
Zeus: figlio di Rea e del titano Crono. Capo di tutti gli dei
Crono: figlio di Urano (Cielo) e di Gea (Terra). Titano della Fertilità, del Tempo e dell’Agricoltura. Sposa sua sorella Rea.
Rea: figlia di Urano e di Gea, dea Madre e della Terra. Sposa di Crono.
IL MITO
I primi 5 figli di Rea vengono mangiati da Crono, loro padre, per evitare che la profezia contro di lui si avveri. Infatti, era stato predetto che sarebbe stato detronizzato da uno dei suoi figli.
Rea, chiede ai suoi genitori di salvare l’ultimo figlio rimastole, Zeus, così la dea si rifugia nell’isola di Creta, partorisce Zeus nella grotta Psychro, sul Monte Ditte.
Crono giunto sul monte per ingoiare anche l’ultimo nato, che ormai ha 17 anni, viene ingannato dalla moglie che gli consegna un sasso avvolto in un panno, cosa che gli causa dolori (ovviamente) di stomaco.
Rea, ingannandolo nuovamente, porta a suo marito un dono per aiutarlo a sentirsi meglio, un miscuglio preparato da Meti (una Oceanina).
Con la mente annebbiata e lo stomaco in subbuglio vomita proprio la pietra che aveva ingurgitato al posto di Zeus. Il vecchio titano inizia a vomitare uno dietro l’altro i suoi 5 figli, crollando alla fine a terra e sprofondando in un sonno profondo, causato dai semi di papavero contenuti nella pozione di Meti.
Così Zeus passa all’azione e cerca di alzare il falcetto forgiato da Gea per Crono, ma che non può essere usato contro lui stesso. Gea lo sta proteggendo.
I fratelli, finalmente liberi, si ricongiungono con il loro fratello minore e la loro madre. Giurano fedeltà eterna a Zeus ed insieme detronizzeranno definitivamente Crono, diventando così Dei.