
Trama. È il 392 d.C. e Galla Placidia, principessa di stirpe romana, entra ancora in fasce nei raffinati giochi di palazzo del tempo. L’Impero romano è già a pezzi, e la notte è vicina. Figlia di Teodosio il Grande, imperatore d’Oriente e d’Occidente, nasce in una Costantinopoli fitta di complotti e intrighi, passioni nere e battaglie, mentre Roma inizia a cadere sotto la spinta dei goti, che da est marciano sull’Impero saccheggiando, devastando, reclamando un posto nel teatro della Storia. Fiera come nessun’altra prima di lei, Galla Placidia visse da nomade e da regina, da schiava e da guerriera, battendosi contro i generali che volevano schiacciarla. Fu prigioniera del Nobile Lupo, il re visigoto Ataulfo, ma seppe rubarne il cuore e la mente portando i goti a un passo dal trono dei Cesari: fino quasi a essere la prima Madre d’Europa, se solo il fato non avesse congiurato contro di lei… Tra battaglie e tradimenti, cospirazioni ed eserciti in marcia, tiranni decapitati e auguste imperatrici strangolate, la sua è una storia che sembra provenire dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin – una vera Daenerys Targaryen che, prima prigioniera e poi padrona del mondo, svetta nei terribili e sanguinari anni delle invasioni barbariche. Luca Azzolini racconta la vita incredibile di un’eroina costretta ad affrontare il declino del più grande impero fondato dall’uomo con uno stile che appassiona e travolge, ricostruendo la realtà storica con assoluta minuzia e rigore. La Nobilissima è un’opera dal respiro epico, che regala alla leggendaria figura di Galla Placidia, geniale e tenace donna del suo tempo, tutta la grandezza che merita.
Editore: Harper Collins Italia; Edizione cartacea: 17,10€; Data di pubblicazione: 19 maggio 2022; Pagine: 368
👑👑👑👑👑
Il romanzo è suddiviso in due parti: la prima affronta la vita della giovane Placidia alle prese con i fratelli e l’ambiziosa e prepotente zia Serena. La seconda ci porta nell’accampamento dei visigoti e della vita da prigioniera della Nobilissima.
Al suo fianco da sempre, sin dalla sua nascita, la nutrice Elpidia che anch’essa porta con sé un segreto.
Non conoscevo la storia di questa donna, che inizialmente sembra fragile ma che poi il tempo e le vicissitudini la temprano in un carattere forte e fiero.
Amo la storia e scoprire nuovi protagonisti, luoghi e racconti è sempre un viaggio incredibile.
Me lo sono gustato, ed è stata una lettura davvero accattivante e istruttiva.
La scrittura è semplice, scorrevole e mai banale.
Dopo la sua lettura difficilmente ci dimenticheremo di Placidia e spero tanto che l’autore, Luca Azzolini (autore del Sangue della lupa), possa portarci un seguito e conoscere ancora di più La Nobilissima.
Ve lo consiglio assolutamente!
Ringrazio molto @harpercollinsit per la copia digitale 😊
📍L’avete letto? Vi appassiona la storia?