Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

La schiava ribelle. Briseide, amante di Achille e custode dei suoi segreti 

Troia è sotto assedio. Ogni giorno gli attacchi dei greci si abbattono implacabili contro le sue alte mura e nessuno sembra in grado di opporsi alla furia dei più valorosi tra loro, i micidiali guerrieri mirmidoni. Si dice che il loro re, il nobile Achille, sia il combattente più forte mai esistito. Il più veloce, il più impavido. E il più spietato. Quando viene privata della libertà e condotta al suo cospetto, Briseide sa di non essere più una principessa, ma una schiava. E, non aspettandosi clemenza, si aggrappa all’unica cosa che le resta: la sua dignità. Con il trascorrere delle giornate nell’accampamento di Achille, però, si accorge che la fama oscura che circonda il leggendario eroe non tiene conto dell’umanità che ogni tanto lascia trasparire, specialmente nei confronti dell’inseparabile Patroclo, il valoroso principe che lo affianca in ogni battaglia. E che il suo onore è pari alla sua abilità con la spada. Forse, nonostante il fato li abbia resi nemici, Achille e Briseide non sono poi così diversi. Forse uno spietato invasore e una principessa ridotta in schiavitù possono cambiare il corso della storia. Schiava di un re. Padrona del proprio destino. La storia mai raccontata di Briseide, Patroclo e Achille…

  • Editore ‏ : ‎ Newton Compton Editori (30 agosto 2022)
  • Copertina flessibile‏ : ‎ 288 pagine
  • Ebook: 5.99€ (se possedete l’abbonamento Kindle unlimited potete leggerlo gratuitamente)
  • In rigida: 9.40€

🏺🏺🏺🏺🏺

QUESTA E’ LA MIA PERSONALE OPINIONE, NON SENTITEVI OFFESI\E SE LA VOSTRA IDEA E’ COMPLETAMENTE DIVERSA”

Quando vedo un romanzo basato sul mito greco già gli occhi mi si illuminano se poi parla di Achille e della guerra di Troia mi ci butto a capofitto nella lettura!

immagine di pinterest

Briseide era scomparsa. E al suo posto aveva fatto la sua comparsa una schiava”

La lettura inizialmente scorre veramente veloce, anche se avrei adattato un linguaggio meno moderno che stona con l’epoca della storia, sei catapultata con Briseide prigioniera nel campo degli achei, nella tenda di Achille. Con una scrittura semplice si riesce a empatizzare con i personaggi. Tutto ruota intorno ai tre protagonisti.

Peccato che dopo le 100 pagine tutto si perde, Briseide diventa nel giro di pochissimo tempo da “schiava ribelle” a donna in balia della volontà dei due uomini, non sa con chi vuole stare, e di ribelle c’è veramente poco. Achille lo conosciamo a volte aggressivo ma l’ho trovato insopportabile, e più che capriccioso un bambino, con lati che stonano molto con il personaggio che conosciamo.

Immagine di Pinterest

Patroclo, che sembrava il personaggio maturo, a un certo punto non sono più riuscita ad inquadrarlo e a capirlo. Non parliamo poi di Teti che si trasforma in una mammina dolce e soccorrevole, ma quando mai 🤔

A tutto questo ci aggiungiamo un bel triangolo di sesso e ci ritroviamo catapultati in una fan fiction a rating rosso… un po’ eccessivo.

Il paragone con la Canzone di Achille quasi viene spontaneo e in un certo senso a primo impatto io ho visto alcune somiglianze nei dialoghi e gli atteggiamenti dei tre protagonisti ma poi si perde e siamo molto lontani da una buona rivisitazione del mito.

Occasione mancata, ed è stato un vero peccato.

Voi lo conoscevate? Cosa ne pensate?

Pubblicità

Pubblicato da With The Heart In The Books

Leggere è una porta su nuovi mondi, aiuta ad aprire la mente e trasportarci in luoghi misteriosi, suggestivi e che non esistono. La lettura porta emozioni di gioia, felicità, tristezza, amarezza , riso e pianto. Questo è ciò che rende speciale la mia lettura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Il Salotto Irriverente

Libri, storie e chiacchiere

Vitamina L

Non sono solo libri

Libri una Magia

leggere per vivere

pensierispontanei.wordpress.com/

Vivo la vita per poterla scrivere. Un blog di Martina Vaggi

SENTIERI DI CARTESENSIBILI

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.- Ennio Flaiano

Ilariabookspassion

"Non posso vivere senza libri"

Dove una poesia può arrivare

♡~Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare.~♡ Carlos Ruiz Zafón

Yankee Candle Recensioni

Recensioni e pensieri sulle Yankee Candle... e non solo!

Giardini di rose

"E come un sussurro tra le messi, ha inizio il giorno estivo"

Il Pedalò di Cera

"Forse lo schermo era veramente uno schermo. Schermava noi... dal mondo."

MY HEART'S LIBRARY

Rilassati e goditi qualche minuto di lettura con me!

V.&V.travel

Live life with no excuses, travel with no regret.

H!stoire

Storia e Memoria

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: