Buongiorno ⭐
oggi andiamo dritti al sodo …
un bel Recap del 2020 letterario:
Libri Acquistati: 93 (nel 2019 44….. mi è sfuggita di mano la situazione 😅).
Libri proveniente da scambi: 26 (una tipologia riscoperta quest’anno).
Ebook acquistati: 13
I libri più belli:
Un bellissimo libro su una storia che personalmente non conoscevo, ma soprattutto la storia di 3 donne forti che affrontano difficili momenti e ingiustizie. Consiglio assolutamente la lettura, anche se tocca il cuore, fa arrabbiare, fa piangere ma è doveroso leggerlo.
In questo viaggio alla scoperta di tre donne forti e combattenti ci accompagna la scrittrice stessa protagonista di questa biografia, insieme alla mamma e alla nonna.
Il racconto è diviso in tre parti: la storia della nonna, Yu-fang, per proseguire con quello della madre, Bao Qin/De-hong e per finire quella della scrittrice. Tutte e tre le storie sono toccanti, piene di dolori ma di grande forza.
L’ho letto in questa edizione stupenda dell’Ippocampo, ricco di illustrazioni create da Mina Lima e pagine pop up. Si è prevalentemente per ragazzi ma io a 30 anni superati l’ho apprezzato tantissimo! Desideravo leggere questo romanzo da anni e leggerlo con questa edizione è stata ancora più emozionante. Il romanzo lo conosciamo, è un classico che grandi e piccoli devono leggere.
Questo libro è un emozione dopo l’altra. Ti ritrovi a camminare e viaggiare con Claudio nella sua avventura, girando il mondo senza aerei. 44 paesi attraversati in quasi 3 anni. Guardiamo il mondo attraverso i suoi occhi, e quello che racconta è semplicemente Entusiasmante. Soprattutto la prima parte, l’ho amata tantissimo. Il suo non è un viaggio tipico fra le mete turistiche più visitate, no il suo è un viaggio nei luoghi più affascinanti, meno noti, meno frequentati che lasciano la possibilità di godere appieno ogni cosa. La possibilità soprattutto di poter conoscere nuova gente, nuove culture, viverle per davvero, scoprendo le diverse sfumature che ogni posto con le sue persone ha da offrire. Un viaggio non solo fisico ma anche introspettivo, alla ricerca della propria consapevolezza, ritrovare una pace interiore e di serenità.
Il mio classico preferito in assoluto. Jane Eyre è riuscita a spodestare Orgoglio e Pregiudizio di zia Austen, ebbene sì! Jane Eyre mi è entrato nel cuore 💖 Charlotte è davvero brava a suscitare svariati sentimenti nei suoi lettori.
La scrittura di Charlotte è piacevole, scorrevole, ricca di pathos e delicatezza.
Tra i fantasy letti questo primo romanzo della saga di Aurora Cycle è quello che ho amato moltissimo. Illuminae file mi ha appassionato e tenuto compagnia per tutta l’estate ma Aurora Rising mi ha catturato ancora di più. Mi sono appassionata molto a tutti i protagonisti ma specialmente per Kal 😍.
Qui trovate la recensione se ve la siete persa —> https://theheartisabooka.com/2020/10/23/recensione-aurora-rising-aurora-cycle-vol-1/
Il libro che mi ha colpito maggiormente quest’anno, si guadagna il primo posto nelle letture del 2020.
Un libro forte ma che ha un messaggio preciso: non dimenticare.
Vi lascio il link della recensione: https://theheartisabooka.com/2020/09/09/recensione-figlie-del-mare/
I libri più deludenti:
La mia più grande delusione del 2020. Ce n’era bisogno? Forse no, ma l’idea non è male. Personalmente non ha aggiunto nulla alla saga.
Il libro è lento, in molti punti piatto e succede poco, persino durante l’edizione degli Hunger Games non succede niente di così eclatante.
La terza parte è stata la parte più difficile da leggere, noioso con pochissimi avvenimenti di reale importanza.
Il finale? Affrettato. Ho passato a leggere 470 pagine pieno di fiumi di parole lente e poi, Boom succede tutto alla fine. Non è da buttare quello no ma mi aspettavo sicuramente molto di più.
Un altro libro di cui avevo altissime aspettative, forse troppe. La Miller ha sicuramente una bella scrittura, è una scrittrice informata e competente, non c’è dubbio. Ma, ahimè, c’è una cosa che proprio non sono riuscita a digerire.
La descrizione che fa di Odisseo o Ulisse. Partiamo dal presupposto che amo Ulisse, il suo personaggio e tutta la sua storia. E’ un personaggio che mi affascina sin da quando sono bambina e ho letto davvero molte cose su di lui, perciò leggere uno stravolgimento così Importante della sua persona, mi ha ucciso! Non mi è piaciuto e anche ciò che mi ha trasmesso; una descrizione così stravolta, descrivendo Ulisse quasi il cattivo e Circe la buona, mi fa storcere parecchio il naso.
Ennesimo libro di cui avevo molto hype, attirata da una trama con grandi potenziali e da una copertina stupenda targata Oscar Vault. Però si è trasformato nel libro più brutto letto quest’anno! Lento, pieno di descrizioni noiose e privo di emozioni.
Trovate qui la recensione completa –> https://theheartisabooka.com/2020/11/06/recensione-le-diecimila-porte-di-january/
Devo dire che in generale quest’anno di letture belle ne ho fatte davvero parecchie, le vere delusioni sono state solo due e di libri davvero brutti ne ho letti solo uno. Spero che il 2021 sia uguale e che possa offrirmi ancora letture più belle. Nel prossimo articolo parlerò proprio delle letture che vorrò affrontare nel nuovo anno.
Voi cosa mi dite? Avete fatto delle belle letture? Ci sono stati libri che vi hanno deluso davvero tanto?
Vi aspetto nei commenti 🤓
The Heart Is a Book ❤📚