Storie Mitologiche: Il Talamo di Ulisse e Penelope

Se dovessi scegliere il personaggio epico che preferisco, sicuramente sceglierei Ulisse e se dovessi scegliere la storia d’amore più bella, sceglierei quella tra Ulisse e Penelope.

Ulisse uomo di grande intelligenza e di grande astuzia, non a caso fu lui ad ideare la strategia del famoso Cavallo di Troia per conquistare la città. Penelope, donna forte e fedele, che attende il ritorno delle sposo dalla guerra, ideando anch’essa uno stratagemma per non finire in sposa a uno dei Proci.

a

Una dei momenti che mi ha sempre incantato è ciò che Ulisse fa  per la sposa, creandogli un letto intagliato in un ulivo.

Del Talamo e di come sia stato costruito ne sono a conoscenza solo loro due.

Quando Ulisse torna ad Itaca, dopo un viaggio lungo vent’anni, Penelope non si fida immediatamente di lui, nonostante sia la nutrice, Euriclea, e il figlio Telemaco gli assicurano che è il suo sposo, ma lei lo mette alla prova.

Penelope chiede alla nutrice, di portare il loro letto fuori dalla loro camera e allestirgli il giaciglio con pelli di pecora, coperte e tappeti.

Ovviamente Ulisse sapeva bene che non era possibile che il loro letto fosse spostato, rispose furiosamente che nessun uomo sarebbe potuto essere così forte da riuscire nell’impresa, ma solo un dio ci sarebbe riuscito.

b Il guerriero rivela che a quel talamo è legato un segreto : l’aveva fabbricato lui stesso.

Il letto “Cresceva, dentro al cortile, un tronco d’olivo dalle foglie sottili, rigoglioso, fiorente, largo come una colonna“. Ornò il letto d’oro, d’argento e d’avorio.

cE così Penelope fu sicura che quello che aveva di fronte era l’amato marito tornato. Gli corse immediatamente incontro e lo strinse a sé piangendo.

Felici di essersi ritrovati così si dirigono proprio al loro letto nuziale per godere della compagnia reciproca dopo tanto tempo.

.quando furono sazi d’amore, godevano anche a parlare…E lei godeva ascoltandolo e il sonno non le cadeva sugli occhi, finché non fu tutto narrato… e poi lo vinse il sonno soave che scioglie le membra, che scioglie gli affanni del cuore.

Credit post originale (blog precedente con cui collaboravo):

https://ilprofumodeilibri.com/2019/07/07/ulisse-e-penelope/

Ely Aurora -The Heart Is a Book ⭐

Pubblicità

Pubblicato da theheartisabook1

Cosa significa per me leggere? Leggere è una porta su nuovi mondi, aiuta ad aprire la mia mente e trasportarmi in luoghi dove, forse, non andrò mai, che non ho mai pensato di esplorare e che non esistono. Significa accrescere la mia cultura, leggendo i punti di vista degli scrittori e scoprirne di nuovi. La lettura porta emozioni di gioia, felicità, tristezza, amarezza , riso e pianto. Questo è ciò che rende speciale la mia lettura.

Una opinione su "Storie Mitologiche: Il Talamo di Ulisse e Penelope"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

4000 Wu Otto

Drink the fuel!

Libri una Magia

leggere per vivere

pensierispontanei.wordpress.com/

Vivo la vita per poterla scrivere. Un blog di Martina Vaggi

SENTIERI DI CARTESENSIBILI

Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa. Questo, per me, è il senso dello scrivere.- Ennio Flaiano

Ilariabookspassion

"Non posso vivere senza libri"

Dove una poesia può arrivare

♡~Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare.~♡ Carlos Ruiz Zafón

Yankee Candle Recensioni

Recensioni e pensieri sulle Yankee Candle... e non solo!

Giardini di rose

"E come un sussurro tra le messi, ha inizio il giorno estivo"

Il Pedalò di Cera

"Forse lo schermo era veramente uno schermo. Schermava noi... dal mondo."

MY HEART'S LIBRARY

Rilassati e goditi qualche minuto di lettura con me!

V.&V.travel

Live life with no excuses, travel with no regret.

H!stoire

Storia e Memoria

MICALIEN

music and journeys | la mia finestra sul mondo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: